IL VANGELO DOMENICALE

www.tuttosamo.it

DOMENICA 13 MAGGIO 2012

CHIESA SAN GIOVANNI BATTISTA SAMO (RC)

+ Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 15,9-17.

Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena.
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati.
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando.
Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi.
Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda.
Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.
 

Il commento del nostro Parroco Padre Claudio Cantu'

Gesù ci  aiuta a conoscere il nostro amore verso Dio se è vero oppure se ci illudiamo di amare Dio. Purtroppo capita frequentemente di dire che amiamo Dio, poi di non ricordarci mai di Lui, se non quando siamo nel bisogno.

Il mezzo per conoscere quanto vale il nostro amore verso Dio indicato da Gesù è questo: Osservare i suoi comandamenti.  Bisogna però fare attenzione al valore che Gesù dà a questo mezzo.
Dice Gesù: "Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore (Gv 15,10)".
Gesù ci si propone a modello nell'osservanza dei comandamenti. Sappiamo che per Gesù "fare la volontà del Padre" è "il suo cibo (Gv 4,34)" e che il suo amore verso il Padre e verso di noi uomini  "non ha misura".
Infatti "Nessuno ha amore più grande di questo: dare la propria vita per i propri amici (Gv 15,12)".
Sono due valori importanti su cui sei invitato a meditare: devi osservare la volontà di Dio in ogni istante della tua giornata, senza tanti "ma". Anche se questo ti può costare, come a Gesù, di "essere vittima di espiazione per i nostri peccati (1Gv 4,10)"     

http://www.tuttosamo.it/chiesasamo/