Sapori e Profumi

(L'apicoltore Giuseppe Marmina) http://www.tuttosamo.it/Saporiapicoltura.htm

Le produzioni tipiche della Calabria (cedro, clementine, bergamotto, formaggi, salumi, olio, vi­no, fichi, ortaggi) non solo caratterizzano fortemente la nostra terra, ma, soprattutto, rappresentano una fonte di ricchezza di grande rispetto.

Questi stessi prodotti sono fondamentali negli usi gastronomici della popolazione di Samo, la cui economia fonda la propria ragione d'essere sull''agricoltura e sull'allevamento a conduzione familia­re secondo metodi che poco si discostano da quelli usati in passato, alcuni dei quali risalenti al perio­do della colonizzazione greca delle coste ioniche ed ai fasti culturali della Magna Grecia. Vere e proprie prelibatezze sono le minestre costituite da zuppe di verdure selvatiche o di legumi con­dite con dell'ottimo olio d'oliva, ingrediente che, per la sua bontà, da fragranza, sapore ed aroma ai piat­ti. L'olio d'oliva, infatti, è la prima e più straordinaria ricchezza di questa terra. Dal colore e dal sapore intenso, non contaminato da problemi di acidità, sembra quasi avere imprigionato la luce ed il calore delle colline i ve viene prodotto. Fra le abitudini;alimentari ci sono ancora quelle di preparare la pasta in casa come i "maccaroni i'casa" fumanti, conditi con del bi ragù di maiale o più spesso di capra; spolverati di ricotta salata ed il pane che,  nel rispetto dell'antica rituali viene cotto nel forno a legna. Niente di più appetitoso ed invitante i pane di grano appena sfornato e condito con olio d'oliva, peperoncino, origani sale. Sulla tavola non mancano gustosi piatti a base di ortaggi freschi o sott'olio o sott'aceto: peperoni, melanzane, pomodori, cavolfiori, broccoli, patate prodotti che in questa terra, priva concimazioni chimiche, la cui fertilità viene incentivata con il sotterramento felci, hanno trovato un habitat abbastanza idoneo per la coltivazione. Gran parte dei boschi di Samo è occupata da castagneti di notevole longevità e vigoria ed anche il sottobosco è sufficientemente ricco: funghi di diversa notorietà come i "caratonfoli", simili quali ai "tartufi viola" che crescono in Marocco, il cui sapore oscilla fra il funi ed il tartufo, fragole ed asparagi selvatici. Diffusa è la produzione di agrumi articolati in piccole proprietà individuali o familiari  che ognuno gestisce per proprio conto e con propri mezzi.

 

Comuni sono gli allevamenti familiari di polli, maiali e capre. In particolare l'allevamento suino ancora metodi della tradizione contadina di una volontà che consente di ottenere maiali dalle carni sapide e gustosi da cui si ricavano "i frittuli" ed i vari insaccati (salami,capicolli, soppressate, pancette ecc.). Diffuso è l 'allevamento ovino e caprino da cui si ottengono, ottimi secondi piatti, prodotti caseari come la ricotta i stagionata ed i formaggi.

 Questa cucina, spesso dai sapori forti per la presenza costante del peperoncino e di vari apporti aromatici è accompagnata dai  vini da pasto corposi e ad alta gradazione, sempre in loco ed in maniera naturale, mentre i vini liquorosi da -dessert (Greco, Mantonico) esaltano il gusto dei ca­lci dolci casalinghi legati ad occasioni particolari come per esempio "i san martini" a Natale e "cuddhuraci" a Pasqua.II Mantonico è un vino molto rinomato, ottenuto da uve appassite con elevata concentrazione zuccherina, estremamente fine e ricco di profumi esotici ed aromatici. Anche il greco è "speciale". Dal colore bianco ambrato è ottenuto con uve leggermente appassite che gli trasmettono la ricchezza degli aromi che in esse si sono concentrate,la genuinità di questi prodotti da vita ad una gastronomia temente povera, ma ricca di sapori molto apprezzati :ta mediterranea. Per la loro qualità costituiscono un proprio campionario di gusti e profumi che vanno tutti valorizzati mettendone in evidenzia le proprietà per la diffusione di una cultura enogastronomia in un i in cui si tende ad esaltare i valori della natura e dei dell'attività agricola.

I Salumi di Samo

 

HOME