servizio al cittadino...

CHE COS'E' L'ADSL?

 
AgonetDSL sfrutta la tecnologia ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) per offrire collegamenti ad Internet ad altissima velocità. 
L'ADSL, essendo una tecnologia asimmetrica, è la soluzione ideale per tutte le applicazioni multimediali che richiedono soprattutto una grande velocità in fase di ricezione come Internet.

 
 
COPERTURA

La prima cosa necessaria per potersi avvalere della nuova tecnologia ADSL è che la vostra linea telefonica sia collegata ad una centrale abilitata alla fornitura di tale servizio. 
Cliccando sulla voce del menù "Copertura", puoi verificare tale disponibilità.

 
 
MODEM O ROUTER 
Per poter usufruire del servizio AgonetDSL è necessario un modem o router ADSL. Il modem permette di usare internet solo con il PC al quale è fisicamente collegato; il router permette invece di sfruttare la connessione ADSL da tutti i PC collegati in LAN (rete locale).
 
 
 

Predisposizione impianto telefonico 
Per utilizzare il servizio AgonetDSL, occorre predisporre adeguatamente l'impianto telefonico che sarà abilitato al servizio. 
La prima distinzione va fatta fra impianti esistenti ISDN o tradizionali :  
 
* Se l'impianto esistente è ISDN:  
Telecom Italia invierà gratuitamente un suo tecnico specializzato presso la tua abitazione/ufficio per predisporre un nuovo doppino in rame, in aggiunta a quello già in dotazione per la linea ISDN. L'installazione della nuova linea, che potrai utilizzare esclusivamente come accesso dati ADSL e non per il normale servizio di fonia, non comporterà alcun canone o costo di attivazione aggiuntivi.  
 
* Se l'impianto è analogico (linea tradizionale):  
L'impianto puo' essere adeguato per supportare il servizo ADSL in due modi : a filtri distribuiti "G.LITE", o "SPLITTERED" .
 
 
 

  1. La soluzione a filtri distribuiti (G.LITE) 
     
    Può essere scelta solo se nella tua casa o ufficio non sono presenti centralini, intercomunicanti, smart box, sistemi di teleallarme, telesoccorso e telecontrollo o altri prodotti/servizi che utilizzano in generale l'impianto telefonico (es. antifurto). 
    La tipologia di impianto a filtri distribuiti richiede di inserire un apposito filtro in ciascuna presa telefonica utilizzata da un apparecchio tradizionale (telefono, fax, cordless, modem analogico tradizionale). 
    Il modem o router ADSL, invece, non necessita della presenza di questo filtro e può quindi essere collegato direttamente ad una qualsiasi presa telefonica presente nella abitazione/ufficio. 
     
    Esistono due tipologie di filtri a seconda del tipo di presa telefonica esistente nella tua abitazione/ufficio: i filtri tripolari o i filtri RJ relativi alla presa anche nota come "plug". 
    Presso tutti i negozi sociali Telecom Italia e i negozi Insip, e' possibile acquistare i filtri necessari nella quantità necessaria (uno per ogni apparecchio tradizionale collegato all'impianto telefonico) e il tipo (tripolari o RJ in base al tipo di prese esistenti nel tuo impianto).  
     
    Ricordati pertanto di indicare al negoziante presso il quale ti rivolgerai: 
    - il numero di filtri necessari, in base al numero di apparecchi tradizionali collegati alle prese telefoniche presenti nella abitazione/ufficio; 
    - il tipo del filtro, tripolare o RJ, in base al tipologia delle prese telefoniche già presenti in casa.
 
 
  1. La soluzione a filtro unico (SPLITTERED) 
     
    La soluzione SPLITTERED non prevede l'installazione di più filtri (uno per ogni presa telefonica), ma di un unico filtro a monte della prima borchia dell'impianto telefonico domestico. In questo caso non dovrai acquistare personalmente alcun filtro presso il negozio. 
     
    La soluzione Splittered deve essere adottata obbligatoriamente nel caso in cui nell'abitazione/ufficio siano presenti centralini, intercomunicanti o smart box. 
    Nel caso siano presenti prodotti/servizi particolari come sistemi di teleallarme, telesoccorso e telecontrollo o altri prodotti/servizi che utilizzano in generale l'impianto telefonico (es. antifurto) va adottata la soluzione SPLITTERED anche se potrebbero comunque verificarsi incompatibilità irrisolvibili tra i suddetti prodotti/servizi ed il servizio ADSL. In questi casi potrebbe rendersi necessaria la dismissione del prodotto/servizio non compatibile con il servizio ADSL.