Martedi 18 Novembre 2014

SPETTACOLO

INTERVISTA A PINOCCHIO

(ANDREA BALESTRI)

Andrea Balestri, nato e cresciuto a Pisa, nel 1972 interpreta il personaggio di Pinocchio nel celebre sceneggiato televisivo RAI "Le avventure di Pinocchio"diretto da Luigi Comencini, accanto a Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida e Ugo D'Alessio, nonché l'attore e regista Vittorio De Sica. Il film ne consacra il volto nell'immaginario italiano dell'epoca.

____________________________________

Buongiorno Andrea benvenuto nelle nostre pagine di www.tuttosamo.it. Raccontaci le tue emozioni quando sei stato prescelto dal regista per interpretare il ruolo di Pinocchio, che cosa hai provato durante le riprese del film e cosa hai fatto per convincere Luigi Comencini?

Buongiorno Giuseppe. Al provino mi chiesero se avevo il coraggio di tirare un martello addosso a un quadro e ovviamente non me lo feci ripetere due volte, avevo un carattere molto impulsivo e per niente timido. Quando mi hanno dato la notizia di essere stato scelto la mia famiglia era felicissima, a me invece sinceramente scocciava un po' perché mi sarei dovuto allontanare dalla mia famiglia dal lunedì al venerdì di ogni settimana e questo proprio non mi andava a genio, comunque una volta sul set poi mi passava tutto e mi divertivo un mondo!

Quale è stata per te la scena piu’ difficile da girare? Quale la piu’ divertente da ricordare?

Nessuna scena era difficile perché Comencini mi ci faceva arrivare per gradi e poi erano tutte situazioni sempre molto divertenti; una di queste era al paese dei balocchi: era un immenso luna Park!

Hai avuto la grande fortuna di avere accanto il grande Nino Manfredi (Geppetto). Potresti descrivere il tuo rapporto con lui?

Era una persona meravigliosa, consapevole di avere avanti un bambino con le sue paure il suo mondo i suoi capricci. Io non ero attore, ne sapevo minimamente cosa mi aspettava quando dovevamo girare e lui questo lo considerava sempre.

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia nel ruolo del gatto e la volpe. Chi dei due attori siciliani era il più divertente anche dietro le quinte?

Sicuramente Franco Franchi, ma anche Ciccio Ingrassia nella sua pacatezza era una persona gradevole, solo Franco magari mi dava lui per primo confidenza.

Il burattino che e’ stato usato nel film lo tieni ancora con te?

No, uno è a Milano, quello statico usato nelle scene dove stava fermo, quello meccanico è stato venduto in Francia ad un imprenditore.

Di che cosa ti occupi oggi nella vita? Fai ancora tv o teatro?

Si, ho una mia compagnia teatrale, il teatro è un mondo molto diverso dalla tv, c’è il vero contatto col pubblico e questo mi da sempre nuovi stimoli.

Segui lo sport? Quale squadra porti nel cuore?

Tifo per la Juventus e il Pisa

Se dovessi girare un film, quale ruolo oggi ti piacerebbe interpretare?

Sicuramente un ruolo simpatico e spontaneo, come sono io.

Pensi che un giorno avremo la fortuna di averti come ospite telefonico nella nostra redazione di tuttosamo.it?

Certo, perche no?

Chi definiresti oggi il Pinocchio per eccellenza?

BEH, tra i nostri politici avrei tanti nomi da fare…….. ma meglio stare zitti ! grazie a voi ed un saluto ai visitatori di www.tuttosamo.it! Andrea Balestri.

 

HOME